Magici colori, magiche atmosfere
Caorle è un vero gioiello! Con il suo centro storico e le case colorate, il Duomo, l’ inconfondibile campanile cilindrico e la sua scogliera scolpita che l’hanno resa famosa in tutt’Europa.
Un centro storico ricco di calli, campielli e case affrescate dai colori vivaci, l’azzurro mare che lambisce dolcemente le coste dorate ed una verdeggiante laguna ricca di vita e tradizioni: nei secoli, proprio per queste meravigliose somiglianze, Caorle è stata soprannominata la “Venezia in miniatura”!
La sua storia ci racconta però origini ben più antiche e periodi di grande prosperità. Durante l’impero Romano ebbe un’importante ruolo strategico come tutta l’area di Concordia Sagittaria ricca ancora di testimonianze e reperti archeologici, e successivamente la fiorente fase vissuta a stretto contatto con la Repubblica di Venezia resero Caorle e l’area del Portogruarese ancor più prospere e importanti.
Ancor oggi Caorle si distingue per la particolare ricchezza del suo patrimonio artistico e culturale.
Mare e Natura
Affacciata sul Mare Adriatico, fra le foci dei fiumi Livenza e Lemene, la splendida cittadina di Caorle è nata in un magnifico territorio ed è riuscita a fondersi con l’ambiente circostante. Sia d’estate che d’inverno, è un luogo particolare per le tue vacanze: scoprirai la lunga fascia di finissima sabbia e amerai la natura rigogliosa di questa città. Sarai affascinato dai 18 chilometri di spiaggia dorata che si affacciano sul mare azzurro, mentre il vasto entroterra è dimora di straordinari ecosistemi da scoprire: la laguna con i suoi “Casoni”, le vie d’acqua e l’oasi marina subacquea.
Coordinate: N 45°41.347′ , E 12°51.134′